Salta al contenuto
SoloSuccessi

SoloSuccessi

Solo Successi di Annamaria Giancaspero

  • Home
  • Psicologia
  • Sessuologia
Pubblicato il Novembre 8, 2018Novembre 6, 2018 di siteeditor

SEI UN ‘ABILE’ BUGIARDO?

“Le bugie hanno le gambe corte”: quest’affermazione non è del tutto vera.

Si pensa che a lungo andare le bugie vengano scoperte e la verità nascosta venga a galla.

Tuttavia, grazie anche a studi scientifici, è stato rilevato che smascherare le bugie è un compito molto difficile.

Ci sono dei cosiddetti “segni rilevatori” che vengono gestiti benissimo da chi è abile a mentire. Questi segni rivelatori generalmente sono la tendenza a distogliere lo sguardo, l’irrequietezza, le esitazioni, parole incerte, gesticolazione più marcata, spiccata deglutizione.

Gli “abili” bugiard isanno mascherare questi segni e controllano le classiche reazioni istintive di chi ha paura di essere scoperto. Essi mantengono il contatto visivo con gli interlocutori e si mostrano sicuri di sé nei discorsi che pronunciano.

A evidenziare le caratteristiche degli abili bugiardi è stato uno studio condotto dall’Università di Edimburgo. Nella ricerca sono state coinvolte 24 coppie di persone che prendevano parte ad una caccia al tesoro computerizzata. I giocatori dovevano decidere se essere sinceri o mentire riguardo il nascondiglio del tesoro.

I risultati hanno dimostrato che la sicurezza di chi affronta un discorso vero si ritrova anche in chi è abile a mentire: in questo modo anche i discorsi falsi verranno accettati come veritieri.

C’è dunque chi è in grado di controllare e sopprimere dei segnali quando mente.

Fonte: Popular Science

CategoriePsicologia Tagautostima, bugia, comunicazione, coppia, corpo, couple, dialogo, discorso, mentire, nonverbale, notizie, parole, personalità, psicologia, segni, sguardo, sicurezza, sincerità, verità

Navigazione articoli

Articolo precedente:Precedente BACIO A DESTRA O A SINISTRA?
Articolo successivoSuccessivo NEO-MAMME E DEPRESSIONE

Annamaria Giancaspero

  • P.le Luigi Cadorna, 11
    Milano 20123
  • solosuccessi@annamariagiancaspero.it
  • +39.0289451967
  • www.annamariagiancaspero.it

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: Server configuration issue
  • Facebook